English4Expo: protagonisti nel proprio territorio con strumenti di accoglienza e comunicazione adeguati

Uno degli obiettivi prefissati fin dalle prime riunioni del Direttivo CUPI: pensare globalmente, agire localmente, essere operatori internazionali.

Impossibile cogliere la sfida senza investire in formazione funzionale a  sostenere, nella valorizzazione di strumenti di comunicazione,  la professione di  coloro che dovranno porsi in dinamiche di mediazione, rappresentanza e organizzazione in prospettiva Milano EXPO 2015.

Ecco presentato English4Expo,  in prima assoluta per la Provincia di Lodi e il territorio limitrofo,  un programma interamente gratuito e finanziato dall’Associazione attraverso quote di tesseramento e sostegno di operatori privati coinvolti fin dall’apertura del nostro Centro per l’Unione delle Prospettive Internazionali.

La nostra associazione no profit ha fin da subito sentito la necessità di farsi carico di necessità di internazionalizzazione del territorio in via assolutamente autonoma, professionale e a-politica, dando precedenza ad una “via della concretezza nell’erogazione dei servizi e della voglia di fare rete fra operatori” del medesimo territorio.

In aggiunta, grazie collaborazione con IES Foundation che collabora all’interno Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  CUPI coordina con un team di formatori di comprovata esperienza nel mondo della formazione linguistica introdotti da Asian Studies Group, centro studi specializzato in orientalistica con diverse sedi in Italia ma da sempre attento e sensibile alla comunicazione interlinguistica e alle occasioni di sviluppo di competenze a tema internazionale.

I volontari specializzati CUPI svolgeranno laboratori di comunicazione e dibattito guidati in lingua inglese gestiti da collaboratori madrelingua inglese che svilupperanno occasioni di esercizio, confronto e valorizzazione di skills di comprensione solo attraverso l’uso della lingua inglese.

Il programma che seguirà un percorso non abitualmente didattico bensì situazionale e interattivo, con esercizi di lettura, dialogo e ascolto si terrà dal 6 giugno al 10 luglio 2014 in Lodi  ed è  offerto gratuitamente a tutti i tesserati CUPI che hanno ottenuto conferma di adesione dal direttivo.

Al termine del programma sarà possibile accedere a tariffa convenzionata al Project Work  denominato CUPI 4 EXPO che si terrà a Malta in St Julians in una 4 giorni di studi e consolidamento della lingua inglese in collaborazione con EEC Language Institute, lavori e tavole rotonde destinate a mettere in rete collaborazioni di promozione territoriale e scambio servizi fra operatori e consolidare sinergie fattive non solo per l’accoglienza di turisti ma anche operatori stranieri durante la prossima Esposizione Universale.

L’associazione ha già predisposto domanda di patrocinio a Milano EXPO 2015 per tutta l’iniziativa introdotta sul territorio e si augura di fornire un servizio di utilità a quanti sul territorio credono nell’importanza che l’essere players internazionali rivesta per un evento così importante come quello che vedrà il nostro territorio ad essere centro del Mondo per un semestre e oltre.

Offrire una visione che veda in EXPO l’occasione di rivincita ma che guardi oltre per costruire una nuova dimensione di operatività.

Per informazioni info@cupiproject.com

English4expojpeg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...