Formazione per operatori e imprese: Discovering Korea, approccio al business model coreano

Mercoledì 4 giugno presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Lodi, avrà luogo il corso gratuito di formazione specialistica per le imprese e gli operatori del territorio in riferimento ai processi di internazionalizzazione di Impresa denominato Discovering Korea, approccio al business modeal coreano, con certificazione di partecipazione emessa dal Centro Studi Asian Studies Group Italia©, partner ufficiale del CUPI -Centro di Unione per le Prospettive Internazionali che organizza e finanzia il progetto.

Il corso oltre a rappresentare l’inizio della stagione di tesseramenti associativi, apre un filone progettuale sostenuto da CUPI che coinvolgerà  sul territorio e in diverse regioni, aziende, professionisti, centri di ricerca, atenei e istituzioni in Italia e all’Estero, in un percorso virtuoso di preparazione del mercato e delle imprese sia in ottica di accoglienza in vista di Milano Expo 2015 che di matching funzionale con le delegazioni coreane e di prospettive di investimento e rilocalizzazione commerciale.

convegno4giugnojpeg

Nell’occasione si ricorderà il business forum organizzato a Milano per il giorno seguente, 5 giugno in occasione del 130esimo anniversario delle relazioni commerciali Italia Corea e a cui CUPI parteciperà anche per consolidare ruolo relazionale del nostro Centro con relatori e delegazioni coreane partecipanti.

Il corso del 4 giugno inizierà alle ore 14.30 (registrazione partecipanti dalle ore 14.00) con un saluto da parte di autorità ed ospiti e introduzione dei servizi CUPI gratuiti offerti ai tesserati per le sezioni di formazione e consulenza all’internazionalizzazione di operatori, rilancio del marketing territoriale in ottica internazionale e consolidamento missioni estere in prospettiva sia istituzionale che culturale.

Dalle ore 15.15 inizierà il programma didattico che coinvolgerà fra i relatori

– Prof. Paolo Cacciato, Coordinatore Scientifico Asian Studies Group e docente di marketing strategy sui mercati di Asia orientale nei Master in Internazionalizzazione di Impresa (NIBI), consulente nei processi di internazionalizzazione  assistita su Cina Giappone Corea per diversi gruppi in Italia.

– Prof. Min Sang Cho, Presidente del Centro di Ricerche Culturali fra Corea e Italia  – CRICCI e docente di Lingua e Cultura Coreana presso la Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano.

Fra i moduli che verranno affrontati si segnalano

modulo di introduzione alla cultura coreana: derivazione e influenza cinese (confucianesimo e taoismo) e nascita di una nuova identità nazionalista
analisi del percorso di evoluzione della politica economica dal dopoguerra ad oggi con attenzione alla creazione di un vero e proprio business model coreano.
elementi di corporate governance nei sistemi dei conglomerati economici coreani e modalità di approccio / marketing al matching strategico con operatori economici.
La giornata di formazione ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano che rappresenta l’Ambasciata della Repubblica di Corea con delega operativa nel nord Italia.
Fra la Istituzioni locali segnaliamo il patrocinio del Comune di Lodi e della Provincia di Lodi, e della Camera di Commercio di Lodi che ospita il corso e diffonde la comunicazione alle aziende iscritte.
Al termine del programma di formazione dalle 18.30 si terrà un aperitivo offerto da CUPI presso l’Hotel Europa in Viale Pavia 5 a Lodi, dove sarà possibile sottoscrivere la propria iscrizione all’Associazione CUPI e consolidare conoscenza con i membri del direttivo e conoscere le sezioni operative, nonché il dettaglio di programmi correlati quali Fuori EXPO 2015 e Lodi Promo HUB sostenuti dal nostro centro.
Seguirà una cena conviviale e di networking dalle ore 20.00 con un menù appositamente selezionato e offerto a prezzo agevolato per tutti i nostri graditi ospiti. Vi preghiamo di confermare la partecipazione in modo da garantire facilità di spostamento dall’Hotel al ristorante.
Il corso verrà certificato solo ai tesserati CUPI e inserito per i medesimi in un percorso di formazione più ampia (gratuita) che include lingue straniere, strategie di marketing e comunicazione, e moduli settoriali di analisi sui processi di internazionalizzazione.
Per iscriversi contattare info@cupiproject.com fornendo nome, cognome, recapiti e indicazione su professione / azienda / ufficio di appartenenza o ambito lavorativo.
Annunci

1 commento su “Formazione per operatori e imprese: Discovering Korea, approccio al business model coreano”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...