La rete dell’internazionalizzazione. CUPI in Veneto al tavolo con i professionisti d’impresa

A meno di due anni dall’inizio della propria attività il nostro Centro ha consolidato una serie concreta di attività di formazione e servizi legati allo sviluppo di una cultura internazionale che ponga operatori economici, istituzioni e la società civile in un  tavolo di confronto e coinvolgimento diversificato sul tema .

Dal progetto informativo con un filone convegni inserito in EXPO in Viaggio denominato #focusexpo fino ai servizi di marketing agevolati per operatori del food all’interno della catena alberghiera Accor Hotels durante il semestre EXPO, passando per il sostegno a concorsi internazionali sulla creatività e innovazione d’impresa per il rilancio di Milano quale capitale europea della creatività, il Centro per l’Unione delle Prospettive Internazionali pone le basi per un’azione di rete concreta e di ampio respiro progettuale senza dimenticare finalità concrete di condivisione servizi diversificati mesi in circolo dalla rete di sostenitori del progetto.

Il richiamo di tali iniziative ha portato C.U.P.I. ad un’introduzione continua di opportunità di consolidamento del proprio Statuto e Servizi anche in regioni al di fuori del territorio lombardo.

In quest’ottica segnaliamo la nostra partecipazione  ad un convegno organizzato dallo Studio Gonella – area ricerca e progettazione in collaborazione con il nostro Centro per l’Unione delle Prospettive Internazionale del Territorio dal titolo “Primi Passi per un’internazionalizzazione di Successo : evento pratico informativo sulla sistematizzazione dei processi di internazionalizzazione in chiave operativa per il segmento PMI” previsto per il 20 di novembre prossimo a Brendola (VI) presso lo Studio Gonella dalle ore 15.00

Fra i contenuti trattati nella tavola rotonda moderata dal  Dott. Dario Didonè dello Studio Gonella

Dal check up aziendale al business plan.  Aspetti sulla contrattualistica internazionale 

a cura dell’Avv. Nadia Andreoni del Foro di Verona

Come, dove e perché internazionalizzarsi. Cenni ai principali mercati  

a cura del Dott. Ferdinando Branciforti di Vicenza

Guardando a Oriente: mercato e business model cinese, nelle prospettive di internazionalizzazione funzionali alle PMI

a cura del Prof. Paolo Cacciato di Milano

Aspetti di fiscalità internazionale, dogane, pagamenti

a cura del Dott. Adriano Cancellari di Vicenza

Informativa su bandi europei e fondi 

a cura del Dott. Stefano Cardinali

Case histories 

Benincà Spa e Hi-motions Srl

Nadia Andreoni, Avvocato civilista dal 2004 e Mediatore dal 2010. Laureata in giurisprudenza, approfondisce nel 2012/2013 il “Diritto Privato Europeo e della Cooperazione” conseguendo il master di II livello presso l’Università “La Sapienza” di Roma con esperienza lavorativa sulla contrattualistica commerciale e societaria internazionale in Shanghai International Law Firm. Dal 2003 si dedica anche all’apprendimento della Formazione per lo sviluppo della Qualità Aziendale.

Ferdinando Branciforti, laureato in giurisprudenza ed in scienze economiche e statistiche, con successivi corsi di perfezionamento in economia, finanza e diritto del commercio internazionale. Consegue, inoltre, il Master in diritto, economia e finanza del commercio internazionale (MASCI) c/o l’Università di Padova. Matura specifiche esperienze nel settore internazionale presso il Ministero delle Finanze in qualità di Funzionario di Dogana.

Paolo Cacciato, Sinologo e nippologo. Laureato ed esperto in lingue orientali, marketing e consulenza di sviluppo commerciale per i mercati asiatici.  Presidente di Asian Studies Group,  associazione multidisciplinare e centro studi specializzato in formazione, consulenza, mediazione progettuale e marketing strategy su Cina, Giappone e Corea. Direttore di ADMEA, Advisory for Development and Marketing on Eastern Asia – studio di consulenza per lo sviluppo e il marketing di impresa sull’Asia orientale. Coordinatore e Docente nei master di internazionalizzazione di impresa in Asia presso NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale della Promos, Agenzia Specialistica per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Milano

Adriano Cancellari, Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1982. Membro del Consiglio di Amministrazione di EuraAudit International, 15ma associazione mondiale di professionisti contabili, con sede a Parigi. Consulente aziendale, contabile e tributario, nazionale ed internazionale.  Relatore in numerosi eventi sul commercio internazionale in Italia ed all’estero in Parigi,  Miami, Hong Kong, America Latina.

Stefano Cardinali, ricercatore esperto nel campo economico-sociale e consulente di formazione per enti pubblici e privati. Dal 2001 si occupa di indagini sullo sviluppo locale, sui fabbisogni professionali e sulla competitività di imprese, distretti e reti di aziende. Realizza attività in team all’interno dell’Associazione Istituto Poster che opera a supporto dei processi di cambiamento organizzativo aziendale e nell’ambito di progetti concordati tra le parti sociali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...